Mobili per ufficio SARA. Swiss quality for smart working.
Da oltre 50 anni produciamo MOBILI PER UFFICIO e progettiamo soluzioni di arredamento complete, personalizzate e 100% swiss made, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta e necessità. La nostra offerta di mobili in metallo per ufficio comprende: tavoli ad altezza fissa, regolabile o elettrici, armadi a porte battenti, scorrevoli o rolladen, armadi guardaroba, classificatori, cassettiere, caddy e un pratico e personalizzabile sistema modulare. Scopri il nostro catalogo e scegli I MIGLIORI MOBILI DA UFFICIO PER IL TUO LUOGO DI LAVORO IDEALE!
New look per la Piazza Grande Vip Lounge firmata Sara SA
Quest'anno la Piazza Grande Vip Lounge
del Locarno Festival gestita dal Ristorante Locanda Locarnese rinnova il suo look con SARA.


Ancora una volta il Locarno Festival sceglie Sara SA per arredare con stile e qualità i suoi spazi. Per la Piazza Grande Vip Lounge sono stati scelti degli eleganti tavoli sviluppati internamente dalla ditta di Tenero e realizzati totalmente su misura.

Interamente in metallo, con piano d'appoggio a filo con le gambe e un colore opaco di tendenza che si sposa perfettamente con il bianco delle sedute e della raffinata mise en place scelta dalla Locanda Locarnese.

Il sistema di pittura a polvere epossidica e il trattamento antiruggine li rendono inoltre perfettamente adatti al tipo di utilizzo, anche in ambienti esterni.
dettaglio
L'UFCL sceglie Sara SA per l'arredo degli uffici federali
Il 9 maggio 2017 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha aggiudicato la fornitura di circa 7000 armadi per l’arredo dei diversi uffici federali a Sara SA, con relativa pubblicazione sul Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (SIMAP).
 
 
 
Dopo un’attenta e dura selezione da parte dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica – UFCL, Sara SA, la ditta produttrice dal 1961 di mobili in metallo per ufficio con sede produttiva a Tenero, si è aggiudicata 3 lotti su 7 in concorso per la fornitura del mobilio delle diverse sedi della confederazione per i prossimi 7 anni, per un valore totale di oltre 5 milioni di franchi svizzeri.
 
La rinomata qualità made in Ticino di Sara SA è stata ancora una volta premiata e scelta anche da un organo pubblico rilevante come l’UFCL.
Il bando prevedeva numerosi criteri di selezione puntuali e severi, tanto a livello di prodotto quanto a livello di politiche aziendali.
 
Le richieste dell’Ufficio federale soddisfatte da Sara SA sono state molteplici: dalla qualità del prototipo, con attenta analisi dei singoli criteri di valutazione, alla garanzia del prodotto finito, che Sara SA assicura per 10 anni.
 
Per 3 tipologie di prodotto oggetto del concorso, ovvero armadi guardaroba, armadi a rolladen e armadi a porte scorrevoli, Sara SA ha ottenuto i migliori punteggi sui suddetti criteri, grazie alla sua flessibilità e al reparto progettazione e sviluppo interno all’azienda, che le ha permesso di produrre dei prototipi completamente su misura, seguendo pedissequamente le rigide richieste dell’organo federale.
 
Il “su misura” è in effetti il punto di forza di Sara SA.
Non è la prima volta che la ditta ticinese vince simili sfide all’ultimo dettaglio. Svariati esempi, dalla sede di Aduno a Bedano, al Campus Jansen a Oberriet, fino a referenze più distanti dal mondo dell’ufficio, come quella del Centro balneare Locarno e il Festival Center del Locarno Festival, hanno reso Sara SA un marchio di riferimento nel mercato dell’arredamento su misura in tutta la Svizzera.
 
Ma la valutazione non ha toccato solo la qualità di prodotto. Altri importanti parametri, come ad esempio la sostenibilità ambientale, sono stati determinanti nella selezione. Infatti anche in materia di ecologia Sara SA gode di ottima reputazione.
 
Anche per l’ubicazione geografica che occupa, l’area naturale protetta delle Bolle di Magadino, la ditta presta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, tanto nei processi produttivi quanto nella scelta dei materiali e nella selezione dei suoi fornitori.
Il 90% dei materiali e componenti viene acquistato in Svizzera e il restante 10% proviene da Germania, Austria e Italia. Anche l’utilizzo del metallo come materia prima nel ciclo produttivo rappresenta una scelta green da parte di Sara SA. Questo materiale è infatti riciclabile al 100% e costituisce una perfetta alternativa al legno salvaguardando gli alberi ed escludendo l’uso di colle spesso tossiche e quindi non in linea con un approccio ecologico. Inoltre, Sara SA dispone di un sistema di termolaccatura a polvere che garantisce colori privi di solventi e di altri componenti nocivi.
Infine, ma non da ultimo, la ditta di Tenero ospita il terzo impianto fotovoltaico più grande del Cantone, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Azienda Elettrica Ticinese e la Società Elettrica Sopracenerina. Composto da 3'348 pannelli fotovoltaici per una superficie attiva di 5'600 m2, l’impianto è in grado di generare 947 MWh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 230 economie domestiche.
 
Per i prossimi 7 anni anni, quindi, Sara SA sarà di nuovo il fornitore ufficiale della Confederazione per quanto concerne armadi guardaroba (1200 pezzi), armadi rolladen (940 pezzi) e armadi a porte scorrevoli (4700 pezzi), per un totale di 6840 pezzi, oltre ai 5000 armadi da fornire al Dipartimento della Difesa entro la fine dell’anno in corso, per un valore totale di oltre i 5 milioni di franchi svizzeri.
Una nuova direzione per la Sara SA
Il due maggio la Sara SA, ditta attiva dal 1961 nella produzione di arredamento per l’ufficio, ha accolto il suo nuovo direttore generale, Mauro Solidoro.
L’ex responsabile commerciale di Stoll Giroflex AG è succeduto a Luciano Ganavelli, il quale ha deciso di ritirarsi in pensione dopo aver diretto per 10 anni la ditta di Tenero con dedizione e passione, facendone una realtà di riferimento nel settore dell’arredamento per l’ufficio non solo nel Canton Ticino, ma anche oltralpe.

Oggi la Sara SA si trova di fronte un nuovo cammino.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione, Gianfranco Patelli, ha con queste parole presentato il nuovo direttore: “siamo convinti di aver trovato nel sig. Solidoro un valido sostituto per il direttore uscente. In un momento così particolare, in cui il mercato del mobile per ufficio è fortemente in evoluzione in termini di design e tecnologia e la battaglia sui prezzi si fa sempre più agguerrita, soprattutto in seguito al rafforzamento del franco sull’euro, che ha aumentato maggiormente la pressione della concorrenza estera, siamo certi del fatto che il sig. Solidoro saprà affrontare con entusiasmo e decisione le sfide che la nuova avventura professionale gli sottoporrà, andando ad implementare al meglio la strategia 2020 volta ad una importante crescita a livello commerciale”.
Solidoro è un profondo conoscitore della branche, ha esperienza anche quale business developer oltre che come responsabile aziendale e commerciale.

Nella sua carriera ha lavorato in diverse aziende del settore delle costruzioni. Le sue ultime tappe sono state presso la Hawa AG, in cui è stato responsabile del business development per 5 anni, presso la Häfele AG, per la quale è stato responsabile della filiale Svizzera per 3 anni, ed infine ha lavorato come direttore vendite presso la Stoll Giroflex AG, produttrice di sedie per l’ufficio e già partner di Sara SA.

“Siamo certi”, conclude orgoglioso Patelli, “che, grazie a queste importanti esperienze e competenze, nonché alla sua personalità determinata e dinamica, il sig. Solidoro possa garantire alla Sara SA un futuro positivo”.

E come vede invece Solidoro il suo futuro in Sara? Quali saranno i primi passi da muovere in un mercato sempre più concorrenziale? Come affrontare i cambiamenti sempre più evidenti nel mondo del lavoro e nel modo di lavorare?
“Bisogna fare una premessa”, dichiara il nuovo direttore della Sara SA: “le nuove tecnologie hanno radicalmente mutato la nostra vita, stravolto le nostre abitudini, così come il nostro modo di pensare e agire. Impossibile considerare di uscire di casa senza il proprio cellulare, scegliere un ristorante senza aver letto delle recensioni in internet, piuttosto che prenotare un hotel o un volo senza utilizzare l’apposita applicazione. Quante volte leggiamo le notizie on-line direttamente da mobile o tablet, anziché sfogliare il buon vecchio quotidiano, o ascoltiamo la musica in streaming, invece di acquistare il CD fisico?”.

“In questo scenario”, prosegue Solidoro, “è quindi facilmente intuibile come possa essere cambiato anche il mondo del lavoro e il modo di lavorare in sé. La progettazione degli spazi lavorativi è stata completamente trasformata negli ultimi anni ed è evidente che evolverà ulteriormente, perché non si parla più di postazioni fisse e non si ha più la stessa necessità di una volta di archiviare montagne di carta. Al contrario, gli spazi si aprono e sono sempre di più riconducibili al living, per diventare luoghi di incontro e favorire la condivisione e la cooperazione del team. Il lavoro operativo non viene quasi più svolto in ufficio, ma c’è molta più libertà e flessibilità sulla scelta del luogo in cui sbrigare le proprie attività quotidiane”.
Molti parlano appunto di smart working. E così anche gli edifici e gli arredi diverranno smart, ovvero funzionali, tecnologici e flessibili, in modo da riuscire a soddisfare le necessità dei lavoratori nei diversi momenti della giornata.

“In questa visione”, continua ancora il direttore, “il partner deve avere pertanto un occhio ancor più attento ai nuovi trend e alle esigenze del cliente. Le nuove tecnologie, ad esempio, devono essere integrate nel mobilio stesso. Ogni elemento deve garantire risparmio di tempo e di spazio, facilitare la mobilità e agevolare la connessione”.
“Questa per noi è una splendida sfida. La concorrenza è agguerrita, è vero, ma ciò deve essere da stimolo per evolvere e migliorare. Noi abbiamo dalla nostra un profondo know how che ci permette di garantire ai nostri clienti la più alta qualità.

“Sostengo”, conclude Solidoro, “che sia arrivato quindi il momento di concentrarsi sull’evoluzione del prodotto, per accontentare una clientela sempre più attenta ed esigente. A nuove necessità in ambito lavorativo devono necessariamente corrispondere nuovi adeguati prodotti. Ed è quello su cui ci stiamo focalizzando, andando ad incrementare e spingere la nostra offerta di soluzioni su misura, che siamo in grado di garantire grazie alle competenze interne in materia di progettazione e sviluppo prodotto”.
dettaglio