
3. Giugno 2020
Covid-19: Il mondo del lavoro post pandemia
Il mondo del lavoro post Coronavirus. Com’è cambiato il modo di lavorare con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e come cambieranno gli spazi operativi?
Negli ultimi anni gli ambienti lavorativi all’avanguardia sono stati concepiti sulla collaborazione e in generale sull’apertura verso gli altri. Sono nati così sempre più open space e spazi di coworking, che ora vengono messi in discussione a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Come cambierà il modo di lavorare con il social distancing? Scegli soluzioni ad hoc come quelle proposte da Sara, azienda svizzera specializzata nell’arredamento professionale.
Cosa cambia dopo il Coronavirus?
Il mercato digitale ha fatto sparire negli anni elementi di ufficio che sembravano imprescindibili, a partire dagli archivi cartacei e dalle grandi scaffalature. La pandemia globale cambierà ancora una volta l’ufficio. Vanno ripensati gli accessi e aggiunti nuovi elementi (come per esempio la postazione con i guanti monouso e il gel igienizzante, o gli schermi protettivi anticontagio), fino a stravolgere inevitabilmente l’intero ambiente operativo.
Veniamo da anni in cui non si parlava d’altro che di open space, con spazi aperti e condivisi per favorire contatto e interconnessione. È la fine di un’era. Il Covid-19 cambierà in modo radicale il lavoro negli uffici.
Non si può più nemmeno trascurare la scelta dei materiali, ma su questo fronte Sara è nella sua natura all’avanguardia. Produce da oltre mezzo secolo mobili in metallo o alluminio con termolaccature a polvere, resistenti a prodotti disinfettanti anche molto forti. La pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro imposta dal Covid, trova dunque nell’offerta dell’azienda di Tenero una risposta al passo coi tempi.
Cosa ne sarà degli uffici? Lavoreremo solo in smart working?
La digitalizzazione già da tempo permette di lavorare da casa, ma con il Covid-19 il telelavoro è cresciuto esponenzialmente, e si prevede che anche a epidemia conclusa si continuerà a praticare l’home office, anche se forse in maniera meno pervasiva.
Per noi come azienda tutto questo è sempre stato un tema che abbiamo fortemente propagato, ma con poco successo. Forse per abitudine, forse per la poca flessibilità di alcuni datori di lavoro, forse per altri motivi, soltanto con la crisi Covid le grandi aziende hanno imboccato la via del telelavoro, lasciando a casa da un giorno all’altro centinaia di collaboratori.
A quel punto ci siamo detti: cosa vuol dire se tutti lavoriamo da casa, chi dal tavolo di cucina, chi dal salotto, chi da una camera? Subito abbiamo ideato un mini-mobilio per l’home office, ad un prezzo molto interessante, con la qualità ed il design di sempre.
E in ufficio, come fare per salvaguardare la salute di tutti?
In questo periodo di emergenza sanitaria, gli spazi lavorativi devono essere necessariamente ridefiniti per salvaguardare la sicurezza e la salute di tutti i dipendenti, clienti e fornitori.
La ditta Sara mette a disposizione i suoi esperti per aiutarti a suddividere gli spazi secondo le ultime normative e può consigliarti le migliori soluzioni per lavorare in totale sicurezza.
Un esempio: i pannelli anti contagio in Plexiglass trasparente, che consentono di operare in totale tranquillità e sicurezza, mantenendo la giusta distanza tra clienti e personale, o tra gli stessi colleghi in ambienti di co-working.
Disponibili in diversi materiali, forme e dimensioni personalizzabili, con piedini o rotelle, da scrivania o da terra per la suddivisione di grandi ambienti, gli schermi e le pareti anticontagio sono perfetti in qualsiasi luogo dove si renda necessario garantire distanza sociale e protezione: uffici privati e pubblici, negozi, ristoranti, ecc.
Se stai ripensando al futuro della tua attività dopo l’emergenza Coronavirus, scegli un partner affidabile nell’arredamento dell’ufficio come Sara SA. Il tuo spazio dovrebbe riflettere i tuoi valori, la tua personalità, ma oggi come oggi, dovrebbe essere soprattutto un luogo sicuro per i collaboratori e per la clientela.
Organizza gli spazi lavorativi per affrontare al meglio il post Coronavirus!
